Prodotto scheda
Non definito - ECONOMIA E MARKETING
FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI
ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI
EDB , 2015
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2015
- Pagine
- 96 p.
- Codice ISBN
- 9788810567036
Perché dovrei fidarmi di uno sconosciuto? A questa domanda fondamentale di ogni economia di mercato si potrebbe rispondere che la storia degli scambi e dei commerci ha lungamente beneficiato della fiducia e della giustizia e che nel tempo delle crisi anche tutte le altre virtù - dalla speranza alla prudenza, dalla fortezza alla temperanza - hanno svolto e svolgono un ruolo importante. La spersonalizzazione delle relazioni economiche dipende in larga parte da un sistema finanziario lontanissimo e indipendente dai rapporti umani di fiducia, retto sulla ricerca del massimo tornaconto dei proprietari delle grandi banche, delle assicurazioni e delle imprese multinazionali. Per superare questo modello di sviluppo, de-mercantizzare la società, sottrarsi alla logica esclusiva delle merci, dei prezzi e del consumo, ridare valore alle cose oltre il calcolo utilitaristico servirebbero un coraggio civile e una forza di pensiero pari almeno a quelli che generarono il movimento cooperativo europeo. All'alba del capitalismo esso aveva tentato un'altra via al mercato e all'impresa, e per questo metteva in discussione i diritti di proprietà, la distribuzione del reddito (un tema ormai uscito dai libri di economia), il potere, l'uguaglianza delle opportunità tra i soggetti economici, senza negare né la libertà né il mercato.
- Titolo
-
FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI
- Sottotitolo
-
ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI
- Autore
- Illustratore
-
ITALIANO
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2015
- ISBN
-
9788810567036
- Pagine
-
96 p.
- Volumi
-
1