LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI di BRUNI LUIGINO

Prodotto scheda

FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI di BRUNI LUIGINO

Non definito - ECONOMIA E MARKETING

FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI

ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI

di BRUNI LUIGINO

EDB , 2015

LAMPI

€ 8,50

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2015
Pagine
96 p.
Codice ISBN
9788810567036

Perché dovrei fidarmi di uno sconosciuto? A questa domanda fondamentale di ogni economia di mercato si potrebbe rispondere che la storia degli scambi e dei commerci ha lungamente beneficiato della fiducia e della giustizia e che nel tempo delle crisi anche tutte le altre virtù - dalla speranza alla prudenza, dalla fortezza alla temperanza - hanno svolto e svolgono un ruolo importante. La spersonalizzazione delle relazioni economiche dipende in larga parte da un sistema finanziario lontanissimo e indipendente dai rapporti umani di fiducia, retto sulla ricerca del massimo tornaconto dei proprietari delle grandi banche, delle assicurazioni e delle imprese multinazionali. Per superare questo modello di sviluppo, de-mercantizzare la società, sottrarsi alla logica esclusiva delle merci, dei prezzi e del consumo, ridare valore alle cose oltre il calcolo utilitaristico servirebbero un coraggio civile e una forza di pensiero pari almeno a quelli che generarono il movimento cooperativo europeo. All'alba del capitalismo esso aveva tentato un'altra via al mercato e all'impresa, e per questo metteva in discussione i diritti di proprietà, la distribuzione del reddito (un tema ormai uscito dai libri di economia), il potere, l'uguaglianza delle opportunità tra i soggetti economici, senza negare né la libertà né il mercato.

Titolo

FIDARSI DI UNO SCONOSCIUTO. ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI

Sottotitolo

ECONOMIA E VIRTU' NEL TEMPO DELLE CRISI

Autore

BRUNI LUIGINO

Illustratore

ITALIANO

Editore

EDB

Macrosettore

Non definito

Settore

ECONOMIA E MARKETING

Collana

LAMPI

di pubblicazione

2015

ISBN

9788810567036

Pagine

96 p.

Volumi

1